Call Today: +39 039.832673

WHAT WE DO

 

Lorem ipsum dolor sit amet, at sea tamquam copiosae, eam velit volumus ut. Mea meis laoreet voluptatibus ex, tantas accusata ad has. In summo viderer mel. At harum aperiam cum. At nostrud discere verterem pri. Cum ad dico corpora intellegebat.

 

His sanctus appareat ut, eos ex eros solet elaboraret, ei nec assum ubique eirmod. Ea fugit convenire gloriatur mea, ad qui lorem reformidans, eam cu discere fabulas reprimique. Utroque facilis ei per, utinam tamquam vis ea. In vim tation comprehensam. Te sea audiam assentior, pri ad solum dissentias. Veniam vidisse eam eu, vis ad postea intellegat.

ENDODONZIA

 

Si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dei denti; con polpa si intende il tessuto molle che occupa il centro del dente, sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal nervo. L'obbiettivo dell'endodonzia è rimuovere tutta la polpa e riempire lo spazio lasciato vuoto con un materiale da otturazione, generalmente la guttaperca.

Si tratta di una disciplina altamente specialistica che richiede un elevato grado di preparazione

 

 

PROTESI MOBILE

 

Le protesi mobili:vengono eseguite con impronte di precisione su portaimpronta individuale bordato a mano direttamente sul paziente. Vengono controllate nelle varie fasi di lavoro e provate direttamente sul paziente per controllare funzione, fonetica ed estetica.

IMPLANTOLOGIA

 

L’implantologia dentale è quella disciplina che consente il recupero della masticazione e e dei denti mancanti attraverso l’utilizzo di radici artificiali in titanio dette: impianti endossei

Il titanio è il materiale piu biocompatibile attualmente in uso.

L’implantologia dentale è una tecnica sicura e la percentuale di successo è superiore al 98%.

 

 Ad integrazione avvenuta è possibile caricare l’impianto con il dente definitivo.

L’implantologia dentale può anche essere eseguita a carico immediato. Il carico immediato consiste nelᅠcontestuale posizionamento di un dente provvisorio lo stesso giorno dell’intervento. L’opportunità di eseguire un carico immediato è valutata caso per caso, qualora se ne presentino le condizioni necessarie.

Qualora la quantità d’osso necessaria ad inserire l’impianto fosse insufficiente, si potrà intervenire con una procedura diᅠrigenerazione ossea. Questa generalmente è eseguita nella stessa seduta nel quale si posiziona l’impianto. Vedi implantologia avanzata

L’intervento per il posizionamento dell’impianto o degli impianti è generalmente di breve durata e non comporta nessun tipo di dolore.

Ognuno dei nostri impianti ha un numero di identificazione univoco per poter essere ispezionato e mantenuto nel tempo.

 

IMPIANTI DENTALI

Gli impianti dentali, per poter essere correttamente installati, necessitano di una quantità di osso sufficiente per poter alloggiare le viti. ᅠIn caso non dovesse essere possibile, prima di pensare all’impianto, il dentista potrà valutare se adottare delle tecniche chirurgiche volte alla ricostruzione dell’osso.

Altri fattori, come una cattiva igiene orale o condizioni cliniche croniche, possono compromettere la durata degli impianti dentali.Una volta inserito l’impianto il paziente dovrà essere particolarmente attento a mantenere sempre un’igiene orale corretta. La pulizia del cavo orale è, infatti, un aspetto determinante per il mantenimento nel tempo degli impianti. È per questo che il nostro studio ha elaborato dei profili di igiene orale personalizzati.

 

L’implantologia all on 4

è la nuova frontiera della protesi impiantare a carico immediato: consente di eseguire una protesi dentale fissa totale (ovvero che sostituisce tutti i denti di un’arcata, superiore e/o inferiore) con l’inserimento di soli quattro impianti.

Fino a 10 anni fa il paziente che aveva perso tutti i denti era costretto a portare una protesi dentale mobile (ovvero la classica dentiera) ma da oggi, grazie alla tecnica all on four, è possibile donare al paziente un nuovo sorriso, con risultati estetici, funzionali e di confort eccellenti. La protesi all-on-4 è fissa, ovvero ancorata agli impianti, quindi il paziente non la dovrà togliere per l’igiene di routine; sarà come avere di nuovo i propri denti.

L’implantologia all-on-four è stata ideata dal Dr. Malò e prevede l’inserimento strategico di 4  impianti di cui 2 inclinati.

 Prima dell’intervento deve essere effettuata la visita clinica del chirurgo odontoiatra e lo studio radiografico dei mascellari che consente di identificare le zone più adatte ad accogliere gli impianti.

Nel caso ci fossero indicazioni al carico immediato il paziente uscirà dallo studio odontoiatrico con un provvisorio fisso che verra’ sostituito da un definitivo dopo qualche mese.

Un’ulteriore evoluzione di queste tecniche implantari è l’implantologia post estrattiva che permette di inserire gli impianti subito dopo l’estrazione dei denti con vantaggi sia biologici che nei tempi necessari per la riabilitazione.

riabilitazione completa su impianti

due casi all on four carico immediato

implantologia con carico immediato su 6 impianti

CONSERVATIVA

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh eusmod tincidunt ut laoreet dolore maga.

 

PARODONTOLOGIA

L’obiettivo della parodontologia è quindi quello di mantenere in salute tutti i tessuti che circondano i denti in modo da assicurare che l’arcata alveolare sia sana e soprattutto stabile.

Quali sono le malattie parodontali?

Diversi studi dimostrano che circa il 60% della popolazione soffre di una malattia parodontale. La patologia parodontale è una malattia batterio-specifica caratterizzata dalla presenza di microrganismi specifici nella placca che, anche se presenti in piccole quantità, possono creare danniᅠ ingenti ai tessuti di supporto del dente.

A seconda della tipologia batterica e in base alle difese immunitarie dell’organismo, oltre alla predisposizione genetica dell’individuo, si possono distinguere due grandi famiglie di parodontiti: aggressive e croniche.

Le forme aggressive si possono sviluppare anche in soggetti molto attenti all’igiene orale e solitamente colpiscono individui di età compresa tra i 20 e i 40 anni, e comportano una rapida distruzione dei tessuti di supporto.

Le forme croniche, invece, si caratterizzano per una più lenta progressione della patologia.

La parodontite, se non curata, causa la distruzione dell’apparato di supporto dei denti, costituito dalle fibre di attacco e dell’osso alveolare. La malattia parodontale si può manifestare sia in forma generalizzata che in forma localizzata e presenta tre gradi di compromissione: lieve, moderata e grave. Se non opportunamente trattata, la parodontite porta inevitabilmente alla perdita dei denti.

 

ORTODONZIA

 

Gli apparecchi mobili in ortodonzia

Gli apparecchi mobili in ortodonzia sono utilizzati in genere per intervenire su situazioni come disallineamenti dentali o malocclusioni in fase di sviluppo, sono quindi rivolte per lo più a paziente in età adolescenziale e pre-adolescenziale.

Sono così chiamati perché possono essere inseriti e tolti in autonomia dai pazienti ed inoltre, sono personalizzati perché creati sulla base di un calco delle arcate dentarie e del palato del paziente.

Gli apparecchi mobili sono molto utili per trattare alcuni problemi ortodontici, specie se trattati in età precoce. L’apparecchio mobile, infatti,ᅠ è spesso previsto come fase iniziale di un trattamento di ortodonzia, mentre nella fase finale detta finishing può essere applicato quello fisso.

Ortodonzia fissa e gli apparecchi fissi estetici

Gli apparecchi fissi sono previsti dall’ortodonzia fissa come metodo indispensabile per curare il corretto allineamento dei denti, difetti estetici e funzionali dei denti.

La durata della cura tramite apparecchi ortodontici fissi dipende da fattori vari, dall’età del paziente, dal risultato da ottenere, dalla gravità del disallineamento dentale, ed è utile sia per gli adolescenti ma anche per gli adulti

Ortodonzia invisibile

Invisalign l’apparecchio invisibile

Invisalign è una tecnica di trattamento ortodontico per l’allineamento dei denti che utilizza una mascherina in resina trasparente progettata per essere altamente estetica grazie alla sua completa trasparenza.

Riallineare i denti è un aspetto importante per il sorriso di una persona, grazie alla tecnologia dell’Invisalign è possibile riuscire ad avere una dentatura perfetta senza compromettere l’aspetto estetico del proprio sorriso.

Per gli Adolescenti?

Questo tipo di apparecchio trasparente è stato studiato per essere applicato sugli adulti con una dentatura definitiva, ma può essere applicato anche sugli adolescenti.Questo aspetto però deve essere stimato da un ortodontista qualificato in base al tipo di dentatura del paziente in questione.

Come Funziona l’apparecchio Invisalign?

Invisalign, sviluppato negli Stati Uniti, è un apparecchio trasparente formato da una serie di mascherine trasparenti e rimovibili, capace di risolvere i difetti di una errata posizione dentale.

Le mascherine di cui è fatto l’apparecchio invisalign sono dette Allineatori devono essere periodicamente sostituiti in base ai progressi ottenuti nello spostamento e nell’assestamento dei denti.

Come Averlo

Un apparecchio trasparente Invisalign è realizzato ad-hoc sulla dentatura del paziente. Il nostro ortodontista effettua una prima visita molto accurata in modo da formulare una diagnosi molto precisa. Una volta stabilita l’adeguatezza del trattamento Invisalign, vengono prese le impronte e quest’ultime, insieme ai dati raccolti, vengono inviati ad un laboratorio che, grazie all’uso di tecnologie grafiche, realizzerà le mascherine trasparenti.

Di norma un apparecchio Invisalign si compone di due mascherine, una per l’arcata superiore ed una per quella inferiore. Le mascherine personalizzate e numerate, saranno consegnate dall’ortodontista insieme alle istruzioni per un corretto utilizzo.

Una volta avviato il trattamento sarà necessario un monitoraggio continuo da parte dello specialista per verificare i progressi man mano ottenuti.

ORTODONZIA PER BAMBINI

 

Trattamento ortodontico nei bambini con apparecchiatura comoda, colorata, divertente e molto efficace anche nei piccoli monelli

- apparecchiatura fissa semplice e sicura

- apparecchiatura rimovibile comoda e pratica

- minima collaborazione

- vari colori a scelta

 

IGIENE ORALE

Gli 8 vantaggi di una pulizia dei denti professionale ottimale

 

La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere la il tartaro che si deposita sui denti e tra gli spazi interdentali e che è la causa di numerose infiammazioni gengivali. Per mantenere in piena salute i tuoi denti, la pulizia dei denti professionale è estremamente importante.

La pulizia dentale professionale ha molti vantaggi, non solo perché, aiuta a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, ma anche perché assicura ai denti uno stato di salute ottimale e duraturo.

 

La pulizia dei denti professionale è dolorosa?

 

La maggior parte degli interventi di pulizia dei denti viene eseguita senza anestesia e non è affatto dolorosa. Nel nostro studio, in caso di elevata sensibilità dentinale, o su consiglio del dentista si può effettuare sotto anestesia locale in modo da rendere la seduta di pulizia dentale estremamente confortevole.

 

Quali sono i vantaggi dellaᅠpulizia dentale professionale?

 

  • Previene la formazione di carie, parodontiti e gengiviti
  • Contrasta le infiammazioni gengivali
  • Previene la formazione di gengive ritirate
  • Previene la perdita prematura dei denti
  • Sbianca, smacchia e lucida i denti
  • Riduce l’ipersensibilità dei denti
  • È un efficace rimedio contro l’alitosi
  • Rinforza e irrobustisce i denti
  •  

Ogni quanto è necessario sottoporsi alla pulizia dei denti professionale?

 

Solitamente è necessario sottoporsi alla pulizia dei denti professionale 2 volte l’anno.

Il nostro studio ha pensato, invece, di realizzare un profilo di igiene personalizzato per ogni tipologia di paziente in modo da garantire a tutti una perfetta igiene dentale. La valutazione del profilo è stabilita dal dentista, durante la prima visita, in base alle abitudini quotidiane del paziente, ad esempio se è fumatore, se consuma molti caffè o bevande zuccherate, se esegue un’accurata pulizia orale, ecc.

Una volta individuato il profilo di igiene di appartenenza ti sarà proposto un pacchetto di sedute di igiene professionale che ti consentirà di mantenere nel tempo un’igiene orale completa e perfetta.

 

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di un ampio numero di interventi volti a risolvere numerose condizioni cliniche e patologiche, come estrazioni dentali o residui radicolari, rimozione di radici o di denti semi inclusi nell’osso, asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori avanzati, asportazioni di cisti, chirurgia pre-protesica, chirurgia ricostruttiva ossea, ecc. Rientrano nella chirurgia orale anche l’implantologia e gli interventi di parodontologia.

Un aspetto fondamentale della chirurgia è il processo di sterilizzazione. Nel nostro studio sono pienamente rispettati tutti i rigidi protocolli della sterilizzazione, grazie ai quali si garantisce un miglior risultato finale e un processo di guarigione rapido e sicuro.

Il mondo della chirurgia è molto vasto, per questo si tendono a dividere 3 sotto categorie chirurgiche, quali chirurgia rigenerativa, estrattiva ed estetica. Vediamole nel dettaglio.

 

Chirurgia rigenerativa

La chirurgia rigenerativa consiste nella ricostruzione del tessuto osseo e gengivale che è andato perso a seguito della malattia parodontale o di altri processi patologici. Nel nostro studio utilizziamo le più innovative tecniche chirurgiche rigenerative che garantiscono ottimi risultati funzionali ed estetici.

La chirurgia rigenerativa consente di ricostruire il tessuto danneggiato o perso a causa della parodontite. Il principale vantaggio della rigenerazione dei tessuti è la riduzione della profondità delle tasche e una diminuzione o risoluzione completa delle recessioni gengivali.

Chirurgia estrattiva

La chirurgia estrattiva si occupa nello specifico dell’estrazione di denti molto danneggiati, di residui radicolari e di denti parzialmente o totalmente inclusi nell’osso, come i denti del giudizio.

Proprio i denti del giudizio sono i denti più frequentemente estratti. Questo perché, essendo gli ultimi denti ad erompere, trovano poco spazio a loro disposizione all’interno dell’arcata dentale. Questo può comportare o un mal posizionamento del dente del giudizio, oppure una mancata eruzione (dente del giudizio incluso totalmente o parzialmente), queste due condizioni possono comportare delle patologie, come carie, pericoronite, per cui sarà necessaria l’estrazione.

faccette estetiche

agenesia di un incisivo laterale

© 2015 Studio Zanoni. All rights reserved.